Aprire una società in Germania

Il nostro team di agenti di costituzione di società in Germania può aiutare gli uomini d’affari ad aprire società in questo paese.

Il processo di costituzione della società in Germania si compone di alcuni passaggi fondamentali che fanno riferimento alla redazione dei documenti societari e alla sua effettiva registrazione presso le autorità tedesche. Tra i primi passi per avviare un’impresa in Germania, si possono citare la redazione dello statuto e di tutti gli altri documenti richiesti, come il facsimile delle firme, una serie di copie dei passaporti e gli appositi moduli dell’anagrafe aziendale. Gli investitori devono firmare ufficialmente parte dei documenti davanti a un notaio in Germania.

La costituzione di una società in Germania si riferisce anche alla ricerca di una sede legale, all’apertura di un conto bancario e all’assunzione di un contabile locale per l’azienda. Gli uomini d’affari interessati a costituire una società in questo paese sono invitati a provare il nostro servizio di apertura in germania , un calcolatore gratuito che mostra il costo medio per avviare e gestire un’azienda in Germania per un periodo iniziale di 3 mesi. Inoltre, se vuoi scoprire qual è l’importo di denaro che devi pagare in termini di imposta sulle società, imposta sui dividendi e IVA, utilizza il nostro calcolatore fiscale istantaneo .

La Germania è uno dei paesi più attraenti d’Europa per gli investimenti esteri. La sua posizione centrale, il facile accesso ad altri mercati dell’UE e la sua buona infrastruttura e forza lavoro altamente qualificata lo consigliano per investimenti in diversi settori commerciali. Un settore che spicca, in particolare, è quello della ricerca e sviluppo, ma le opportunità di investimento abbondano, soprattutto in città come Berlino e Dusserdolf

Tipi di società in Germania

Se sei interessato ad aprire un’attività in Germania , controlla la nostra tabella di seguito che evidenzia le caratteristiche dei principali tipi di entità commerciali in questo paese:

Tipo di Compagnia Tratti principali
GMBH tedesco GmbH-Private Limited Liability Company può essere costituita in Germania da almeno un investitore con un capitale sociale minimo di 25.000 EUR. Se vuoi aprire una società in Germania come GMBH, devi sapere che il capitale della società può essere presentato in contanti o in natura (in questo caso il valore dei beni deve essere indicato specificamente nello statuto). Una questione da considerare è che le azioni della tedesca GMBH non possono essere cedute al pubblico né registrate in Borsa. L’Assemblea Generale degli Azionisti è quella che assicura la gestione della GMBH. Le decisioni aziendali quotidiane sono prese dall’amministratore della società nominato dall’assemblea generale degli azionisti.
AG-Società per azioni tedesca Questo è adatto alle grandi imprese per la possibilità di aumentare il capitale iniziale attraverso l’iscrizione delle azioni in Borsa. L’AG tedesca richiede un capitale sociale di minimo 50.000 EUR. I soci sono responsabili solo nella misura in cui hanno contribuito al capitale, proprio come nel caso delle società per azioni. La gestione è assicurata dal consiglio di gestione che è periodicamente verificato da un consiglio di sorveglianza formato da almeno tre membri. Per questo tipo di attività, i conti devono essere valutati da un revisore legale.
Società in accomandita tedesca Formato da due tipi di soci: i soci taciti che devono apportare un contributo al capitale dell’entità e hanno responsabilità limitata nella misura di tale conferimento e i soci accomandatari che non necessariamente apportano un contributo al capitale dell’ente ma che hanno una responsabilità illimitata per i debiti dell’ente e chi può pretendere profitti. I soci accomandatari sono coloro che hanno poteri decisionali nella società in accomandita tedesca mentre i soci taciti non possono partecipare a nessuna delle decisioni di gestione.
Commerciante unico Costituito da un unico individuo con i propri beni personali e nessuna protezione da responsabilità in caso di fallimento dell’ente.
Ramo Le filiali sono anche metodi popolari per entrare nel mercato tedesco e molti investitori stranieri le scelgono come primo passo nel loro percorso commerciale. La filiale non è una persona giuridica, per questo motivo le sue attività e passività appartengono alla capogruppo. Puoi contattare i nostri specialisti in formazione aziendale in Germania per maggiori dettagli sulle particolarità di questi tipi di strutture.

 

Puoi sempre contattare i nostri specialisti in formazione aziendale in Germania per maggiori dettagli sui vantaggi di questi tipi di strutture.

 

Fasi per la costituzione di società in Germania

Tutte le norme ei regolamenti relativi alla costituzione di società tedesche sono inclusi nel prezzo.

I primi passi per la costituzione di una  società in Germania  comprendono la verifica della  ragione sociale  presso la locale camera dell’industria e del commercio e sono seguiti dalla preparazione dello statuto della società e dall’apertura di un conto bancario. In quel conto viene depositato il capitale sociale minimo secondo la struttura aziendale scelta.

Di seguito, elenchiamo i passaggi per la costituzione di società in Germania :

  1. scegli un tipo di società: può essere la società a responsabilità limitata, la società per azioni o la società di persone.
  2. scegli una ragione sociale: il nome della nuova persona giuridica deve essere univoco e può essere verificato per la disponibilità.
  3. eseguire l’atto costitutivo: questo viene eseguito davanti a un notaio in Germania; i fondatori predispongono anche lo Statuto.
  4. depositare il capitale sociale: alcune forme di business richiedono un capitale sociale minimo, che viene depositato su un conto corrente bancario.
  5. registrare l’impresa: la formazione si conclude con l’iscrizione dell’impresa nel registro di commercio.

I fondatori della società devono firmare la domanda di registrazione davanti al notaio. Una volta registrata la società, entra in vigore la responsabilità dei fondatori.

La procedura di costituzione della società in Germania

seguenti documenti devono essere presentati al registro di commercio tedesco  per avviare il processo di registrazione:

  • una domanda di registrazione;
  • lo statuto notarile;
  • un documento che evidenzi la struttura del consiglio di amministrazione;
  • certificato attestante il versamento del capitale sociale.

I documenti devono essere presentati in formato elettronico. La registrazione della nuova persona giuridica è registrata dal Registro delle Imprese su una piattaforma elettronica.

Dopo la presentazione dei documenti, il processo di  costituzione di società in Germania  prosegue richiedendo la licenza commerciale al locale Office of Business and Standards, seguito dalla registrazione presso l’ufficio statistico (che invierà un questionario che dovrà essere compilato con il dati aziendali) e presso la camera di industria e commercio e l’ufficio del lavoro. L’ufficio del lavoro rilascerà un numero operativo di otto cifre che dovrà essere segnalato ai fini della previdenza sociale. L’entità deve quindi richiedere l’ufficio federale di assicurazione sanitaria. Deve essere inviata una comunicazione all’Agenzia delle Entrate che segnala la costituzione del nuovo soggetto imprenditoriale, questo comporta l’iscrizione per le imposte sulle società e l’IVA.

Dopo la registrazione della società, l’impresa può iniziare la propria attività commerciale. La maggior parte delle aziende tedesche assumerà anche dipendenti subito dopo la loro costituzione. I datori di lavoro hanno accesso a una forza lavoro ben formata e possono assumere sia sui siti Web di lavoro che lavorando con le agenzie di collocamento. Il processo di selezione è importante affinché i dipendenti possano trovare candidati idonei per la posizione aperta.

Le aziende sono tenute a rispettare le norme locali in materia di contabilità, archiviazione e revisione. I Principi contabili tedeschi generalmente accettati sono lo standard seguito a fini contabili, insieme agli International Financial Reporting Standards. Le medie e grandi imprese devono depositare il bilancio annuale, la relazione sulla gestione e altra documentazione di supporto entro tre mesi dalla chiusura dell’esercizio (che può essere anche l’anno solare). Questi tipi di società devono anche controllare questi documenti.

I nostri agenti di costituzione di società possono offrire servizi di costituzione nelle più importanti città e stati tedeschi, come: Berlino, Amburgo, Dresda, Norimberga, Colonia, Colonia, Baviera, Sassonia, Assia. Possono sicuramente aiutare gli uomini d’affari interessati ad  aprire un’attività in Germania.

In che modo le informazioni su un’azienda possono essere soggette a modifiche?

Quando gli imprenditori hanno bisogno di apportare un cambiamento per quanto riguarda il commercio o le attività commerciali, possono farlo attraverso un punto di contatto unico. Le modifiche devono essere registrate quando l’azienda cambia le sue operazioni o cambia la sede della filiale in Germania. I proprietari delle società devono inoltre informare le autorità in merito a:

  • eventuali modifiche che comportino l’ampliamento delle attività aziendali (oltre alla modifica delle attività primarie);
  • modifiche alla denominazione sociale;
  • cambiamenti che intervengono nella gerarchia manageriale di una società iscritta al Registro delle Imprese;
  • nonché cambiamenti nelle informazioni pubblicamente disponibili sugli amministratori della società.

Verrà applicata una tariffa per le modifiche appena registrate. Uno dei nostri agenti può aiutarti se desideri annullare la registrazione di una società o interrompere le attività di una persona giuridica.

 

Investimenti esteri in Germania

La Germania è un paese che accoglie gli investitori stranieri e il governo sostiene iniziative che creano nuovi posti di lavoro. La legge sul commercio estero stabilisce le principali condizioni in cui gli imprenditori stranieri possono entrare nel mercato. Ci sono alcune limitazioni, in particolare in aree come la difesa e ci sono requisiti per mantenere l’ordine pubblico.

Gli investitori stranieri in Germania godono degli stessi diritti per l’apertura di una società, per la richiesta di permessi e licenze speciali, per la richiesta di permessi di costruzione e per l’ottenimento di incentivi agli investimenti. La costituzione di società in Germania è un processo semplice, tuttavia, alcuni investitori potrebbero scoprire che la lingua è una barriera. In questi casi, ti consigliamo di contattare il nostro team che ha lavorato con investitori stranieri e che può aiutare con le comunicazioni necessarie con varie autorità tedesche. Se vuoi aprire una società in Germania , possiamo fungere da collegamento in modo che tu possa avviare le procedure di costituzione della società nel modo più semplice possibile.

 

Costi per la costituzione di una società in Germania

  1. Commissione di costituzione della società: la tassa di costituzione della società per l’apertura di una persona giuridica in Germania è di circa 1.800 euro.
  2. Costi dell’ufficio virtuale : un pacchetto di ufficio virtuale ha un costo di circa 208 euro al mese.
  3. Spese contabili : spese contabili per le aziende tedesche a partire da 100 euro al mese.
  4. Quota di registrazione : le normali spese di registrazione per una GmbH in Germania ammontano a circa 400 euro e si applicano altre spese, come le spese notarili.
  5. Capitale sociale minimo: il capitale sociale minimo per la società a responsabilità limitata è di 25.000 euro e 1,00 euro per la Mini GmbH.

 

Incentivi speciali in Germania

Sussidi diretti, sovvenzioni e prestiti sono esempi di incentivi fiscali per fare affari in Germania. Programmi di investimento speciali possono essere implementati anche a livello federale o regionale, per questo consigliamo agli investitori di contattarci prima di iniziare nuovi progetti. Possiamo aiutare gli imprenditori a trovare soluzioni adeguate in termini di incentivi fiscali per il loro tipo di attività. Il Paese è noto per la sua particolare attenzione ai progetti di ricerca e sviluppo ma anche per altre aree di business come quelle riguardanti le energie rinnovabili, l’edilizia sociale, la sanità, l’agricoltura.

In quanto tempo posso incorporare la mia azienda in Germania?

 

Prima  di avviare un’attività in Germania,  una persona giuridica può essere stabilita in questo paese in circa 11 giorni quando gli investitori seguono tutti i passaggi presentati e preparano i loro documenti di conseguenza.

Avere un’adeguata assistenza legale durante la fase di costituzione può essere utile agli investitori per assicurarsi che ogni documento sia conforme e che il processo si svolga senza intoppi. Il nostro team di avvocati in Germania specializzati nella costituzione di società può aiutare gli investitori ad avviare un’impresa. Possiamo guidarti attraverso tutti i passaggi e fornire consulenza personalizzata, se necessario quando si apre un’attività in un particolare settore aziendale. Inoltre, possiamo anche assistere gli imprenditori nella richiesta di permessi e licenze speciali aggiuntivi una volta che l’attività è stata registrata.

Una volta costituita la società, potrebbe anche essere necessario richiedere permessi e licenze speciali, nonché la  registrazione EORI in Germania , se coinvolta in attività commerciali all’interno e all’esterno dell’UE.

Quanto è facile assumere personale in Germania?

 

Il processo di assunzione del personale in Germania di solito richiede molto tempo, quindi è consigliabile contattare un’agenzia di reclutamento per trovare i candidati adatti per le offerte di lavoro.

Prima di assumere una persona straniera, gli enti devono essere consapevoli che oltre al passaporto è necessario un permesso di soggiorno. I permessi di soggiorno comprendono il permesso di lavoro e di soggiorno. I permessi vengono rilasciati dall’ambasciata/consolato generale nel paese di origine o dall’Autorità per la registrazione degli stranieri nel caso in cui la persona si trovi già in Germania. Solitamente il permesso di soggiorno viene rilasciato per un periodo di tempo quindi è consigliabile stipulare contratti di lavoro solo in quel periodo.

Solitamente dopo la firma del contratto devono essere forniti i seguenti documenti:

  • la Carta dell’Imposta sul salario;
  • la tessera di previdenza sociale tedesca;
  • il certificato di ricevuta dell’assegno per figli a carico;
  • il Certificato di Vacanza;
  • documenti sui benefici patrimoniali; certificato di riferimento o di uscita dal lavoro e per i dipendenti stranieri provenienti da Stati non membri dell’UE, il permesso di soggiorno.

 

Quali sono i principali punti di interesse per gli investitori stranieri?

 

La Germania è di gran lunga il paese europeo più attraente per gli investimenti. Con il mercato più grande d’Europa e con una posizione centrale, la Germania è considerata la terza economia più forte del mondo. L’economia tedesca è caratterizzata dal fatto che l’85% di tutte le imprese sono di piccole o medie dimensioni (Mittelstand). La qualità dei prodotti made in Germany è riconosciuta a livello internazionale, anche le esportazioni contribuiscono all’economia tedesca di alto livello. L’economia è formata principalmente dal settore dei servizi con un contributo di circa il 70% del PIL totale, l’industria il 29,1% e l’agricoltura lo 0,9%. Uomini d’affari interessati ad  avviare un’impresa in Germania dovrebbe sapere che i diritti degli investitori sono protetti da leggi trasparenti e ragionevoli. In realtà il sistema legale è copiato da molte giurisdizioni e il paese si trova al quarto posto in cima alla questione della sicurezza legale.

La Germania è anche al vertice delle innovazioni, frutto della buona collaborazione tra l’industria e gli istituti di ricerca. Le attività di importazione ed esportazione sono popolari tra gli investitori in Germania e per queste è richiesta la registrazione EORI.

 

Quali sono i vantaggi di una holding in Germania?

 

La holding  beneficia di una serie di vantaggi che rendono la  Germania una destinazione attraente per gli investimenti esteri . Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • nessuna ritenuta d’acconto sui dividendi in entrata e in uscita;
  • nessuna ritenuta d’acconto sulle distribuzioni di liquidazione;
  • esenzione delle plusvalenze da alienazione di azioni;
  • deducibilità degli oneri finanziari;
  • l’ammortamento del valore corrente e la normativa antielusione liberale di buona volontà e le regole sui thin cap;
  • nessuna disciplina delle società estere controllate;
  • un’ampia rete di trattati contro le doppie imposizioni;
  • bassa aliquota dell’imposta sul reddito delle società (solo il 15%);
  • una bassa tassazione dell’IVA (19% e in alcuni casi solo il 9%) e nessuna tassa di uscita.

Domande frequenti sulla costituzione di società in Germania

Molti investitori stranieri che vogliono aprire una società in Germania sono interessati a cosa implica la procedura di registrazione e cosa fare per iniziare ad operare il prima possibile. I nostri specialisti nella costituzione di società in Germania hanno risposto ad alcune delle domande più frequenti relative all’avvio di un’impresa in questo paese.

 

1. Un non residente può avviare un’impresa in Germania?
Sì, gli imprenditori stranieri possono aprire un’impresa in Germania purché rispettino i requisiti del Codice commerciale.

2. L’azienda deve avere sede in Germania?
Sì, una società deve avere un indirizzo registrato in Germania .

3. Quali tipi di società posso aprire in Germania?
Ci sono diversi tipi di società che puoi aprire in Germania . Si tratta di società a responsabilità limitata, che sono anche le più popolari, società per azioni e società in nome collettivo e in accomandita semplice. Gli individui possono anche avviare commercianti individuali in Germania.

4. Qual è il capitale sociale minimo in Germania?
Avrai bisogno di 25.000 euro per avviare una società a responsabilità limitata e 50.000 euro per aprire un’attività in Germania come società per azioni o una società in accomandita in Germania.

5. Quali sono i passaggi fondamentali per costituire una società in Germania?
Per prima cosa devi riservare il nome di una società presso il Registro del Commercio tedesco, quindi far redigere l’atto costitutivo e lo statuto e depositare il capitale sociale richiesto. Una volta presentati i documenti e ricevuto l’Attestato di costituzione, l’azienda deve registrarsi ai fini fiscali e previdenziali.

6. Quali sono i documenti più importanti necessari per costituire una società in Germania?
I documenti più importanti sono l’Atto costitutivo e lo Statuto. I nostri consulenti per la registrazione della società in Germania possono prepararli per te.

7. Quanto velocemente puoi aprire una società in Germania?
Occorrono circa due settimane per completare la procedura di registrazione della società.

8. Ho bisogno di permessi e licenze speciali per aprire un’attività in Germania?
A seconda del tipo di attività, potrebbe essere necessario richiedere alcune licenze speciali.

9. Come posso aprire un conto bancario in Germania?
È molto semplice aprire un conto bancario in Germania fissando un appuntamento con un rappresentante. Devi avere il tuo passaporto o carta d’identità con te. Per aprire un conto bancario aziendale puoi richiedere i servizi dei nostri esperti tedeschi.

10. Quali sono le tasse che devo pagare dopo aver aperto la mia azienda in Germania?
Le tasse in Germania sono riscosse a livello federale, statale e locale. Le imposte più importanti sono l’imposta sul reddito per le persone fisiche e l’imposta sulle società per le società. L’aliquota dell’imposta sulle società in Germania è del 15%, ma si applica anche un supplemento di solidarietà del 5,5%.

Panoramica dell’economia in Germania

La Germania ha una delle migliori economie in Europa e anche nel mondo. Essendo una delle principali economie mondiali, attrae numerosi investitori stranieri che vogliono avviare nuove società . La Germania è in realtà una delle destinazioni preferite nel mondo per quanto riguarda gli investimenti esteri. Inoltre, la Germania è il secondo esportatore più importante al mondo. La forza lavoro è anche un vantaggio per gli investitori stranieri che sono pronti ad avviare un’impresa in Germania , soprattutto perché i dipendenti apportano un contributo importante allo sviluppo dell’impresa. La qualità della vita e rapporti di lavoro stabili sono di grande importanza per i dipendenti in Germania. Un altro vantaggio è che il sistema di sicurezza sociale è molto ben strutturato.

Gli investitori stranieri che desiderano  aprire una società in Germania possono mettersi in contatto con il nostro team di consulenti locali , che possono assisterli con successo nel processo di registrazione della società.