Bava di lumaca: un aiuto inaspettato per la pelle

La bava di lumaca, estratta dalle lumache terrestri, è diventata sempre più popolare per le sue proprietà benefiche per la pelle.

Il tessuto cutaneo viene riparato e rigenerato

Uno dei principali ingredienti attivi nella bava di lumaca (o muco di lumaca) è l’allantoina. Questo ingrediente di derivazione organica è noto fin dall’antichità per le sue proprietà curative, rigeneranti e lenitive. È questa sostanza che ripara il guscio della lumaca quando accidentalmente si scheggia o si spacca. Quindi immagina cosa può fare l’allantoina per la tua pelle, specialmente se soffri di cicatrici causate da brufoli da acne o da eczema.

Il processo di guarigione è facilitato

Spesso si sente parlare di collagene, che è stato reso popolare dalle creme antietà. Sapevi che questa proteina è prodotta naturalmente dal tuo corpo? Fornisce alla pelle resistenza alla trazione (resistenza allo sforzo) ed è essenziale per il processo di guarigione.

Tuttavia, con l’età oa causa di altri fattori innaturali come il fumo o l’inquinamento, i nostri corpi diventano carenti di collagene. Questo può portare a rilassamento cutaneo, che a sua volta favorisce la comparsa di rughe, linee sottili o persino smagliature. Questa carenza impedisce anche alla pelle di guarire correttamente. Come compensare la perdita di collagene? Le creme alla bava di lumaca sono un modo naturale e delicato per contrastare questo fenomeno.

Ripristina l’elasticità della pelle

L’elastina, proprio come il collagene, è una delle proteine ​​prodotte naturalmente dal nostro corpo. Come suggerisce il nome, dona alla pelle la sua elasticità – la sua capacità di allungarsi. Svolge quindi un ruolo essenziale nell’elasticità della nostra pelle. Con la pubertà smettiamo di produrre questa proteina, ma è presente nel nostro corpo per tutta la vita grazie alla sua natura stabile. Tuttavia, con l’invecchiamento, le fibre di elastina si disgregano e portano a fenomeni simili a quelli legati alla perdita di collagene, come la formazione di rughe e la comparsa di altri segni legati all’invecchiamento cutaneo, ovvero le smagliature.

Rende la pelle idratata e luminosa

Come si può idratare la pelle? Fornendogli i nutrienti di cui ha bisogno. E più precisamente con le vitamine A e C. La vitamina A supporta la pigmentazione uniforme della pelle (attivando la melanina), che protegge l’epidermide e garantisce una carnagione bella e luminosa tutto l’anno. Svolge anche un ruolo nel fornire idratazione alla pelle. Per quanto riguarda la vitamina C, la vitamina più conosciuta di tutte, previene l’invecchiamento cutaneo grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi, aumenta la luminosità della pelle e protegge la pelle dai raggi UV regolando l’attività dei melanociti, le cellule che sintetizzano la melanina. Quando pensiamo alle vitamine, spesso ci vengono in mente gli integratori alimentari. Tuttavia, è dimostrato, per la vitamina C in particolare, che un’applicazione topica sulla pelle è molto più efficace di un integratore assunto per via orale. La crema alla bava di lumaca contiene questa combinazione vincente di vitamine contenute naturalmente nella bava di lumaca.

In generale, la bava di lumaca ha numerosi benefici per la pelle. Sebbene gli studi siano ancora limitati, l’uso della bava di lumaca è sicuro e non ha effetti collaterali noti. Tuttavia, è importante ricordare che l’uso di prodotti a base di bava di lumaca non sostituisce i trattamenti medici prescritti da un medico.

Infuso foglie di olivo

foglia di olivo

Le foglie di olivo sono conosciute per le loro proprietà antiossidanti e utili contro il colesterolo alto, ma non solo: vediamo di cosa si tratta e come trarne beneficio. Le…

9 modi per risparmiare energia

modi per risparmiare energia

Risparmiare energia è importante sia per l’ambiente che per il nostro portafoglio. Ecco 10 modi per fare proprio questo: Spegnere le luci quando non sono necessarie. Anche se può sembrare…