Come installare una serratura

Installare una serratura può sembrare un processo complicato. Quindi, da dove iniziare? Sarà necessario assumere un fabbro? La verità è che, anche se non abbiamo conoscenze pregresse, con un po’ di pazienza e seguendo le indicazioni di questa guida per installare una serratura, possiamo farlo da soli, senza alcun rischio.

Scegli il tipo di serratura

Sul mercato eistono un’ampia varietà di serratura, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi vantaggi, a seconda dell’uso che ne faremo:

Serrature per ingressi principali

Quando si tratta dell’ingresso della nostra casa o azienda, cerchiamo di investire in serrature che si caratterizzano per la loro qualità e sicurezza. Nel caso della nostra casa, i Trigger Locks sono ideali per la loro eleganza, estetica e affidabilità.

Esistono anche le serrature da applicare che, grazie al materiale resistente e al doppio cilindro, offrono un livello di sicurezza superiore e possono essere integrate con altre serrature già installate. Possiamo trovare questo tipo di serratura ad asta, a tamburo o a cilindro blindato, perfetta per luoghi come garage e garage.

Serrature elettroniche e digitali

La tecnologia ci offre le ultime novità in fatto di sicurezza. Se vogliamo sfruttare questi vantaggi, possiamo trovare un’ampia varietà di modelli di serrature elettroniche , tra cui quelle che utilizzano chiavi di prossimità, tasti a sfioramento, con impronta digitale, codice numerico e persino bluetooth.

Serrature interne

Se si tratta di una stanza convenzionale all’interno della nostra casa o di qualsiasi altro stabilimento, possiamo optare per una serratura da infilare, tubolare o cilindrica, che ci offre la sicurezza e la durata di cui abbiamo bisogno.

In questa occasione spiegheremo la procedura da seguire per installare una serratura da infilare, con pomolo a sfera, una delle più comuni per le porte delle camere, anche se la nostra porta non presenta i fori richiesti.

La sicurezza prima di tutto

Sebbene l’installazione di una serratura sia un processo relativamente semplice, è consigliabile adottare le misure minime di sicurezza per evitare infortuni o lesioni, come in qualsiasi lavoro che richieda l’uso di strumenti. Teniamo a portata di mano i seguenti attrezzi prima di iniziare il lavoro:

  • Guanti di sicurezza
  • Occhiali di sicurezza
  • Abbigliamento comodo e adeguato al lavoro

Di che cosa hai bisogno?

  • Metro a nastro
  • Matita
  • Trapano
  • Cacciavite
  • Set di punte da trapano
  • Scalpello
  • Martello
  • Punta trapano a tazza

Misurazione e marcatura

Nel telaio della porta è presente un foro in cui si inserisce il perno del cilindro o il fermo, chiamato ricevitore.  Inizieremo l’installazione misurando e segnando l’altezza di questo foro rispetto al pavimento, sia nel telaio che nella porta, in quanto sarà l’altezza alla quale posizioneremo la nostra serratura (solitamente tra 90 cm e 105 cm ).

Si consiglia di utilizzare come riferimento la dimensione di altre serrature presenti in casa. Tuttavia, se la nostra porta ha già la controcassa forata nel telaio, prenderemo come riferimento questa altezza.

Generalmente, quando si acquista un lucchetto, viene inclusa una guida o una sagoma con le misure esatte per realizzare i fori, in modo da poterla utilizzare per la marcatura. Altrimenti disegniamo un cerchio del diametro appropriato per i pomelli, a circa 6 cm dal bordo della porta verso l’interno, alla stessa altezza che abbiamo preso per l’ingresso. Per la perforazione del cilindro, segneremo proprio al centro del bordo della porta, a questa stessa altezza.

Perforazioni

Dobbiamo fare due fori con il trapano e il punzone, uno per i pomoli, e un altro trasversalmente per il perno sul bordo della porta. Per i pomoli, facciamo un foro circolare su entrambi i lati della porta con la guida del punzone, alla stessa altezza del ricevitore, e a 6 cm dal bordo della porta secondo il segno che abbiamo fatto (la circonferenza del la perforazione deve toccare il nostro marchio).

Con lo scalpello e un martello ridurremo accuratamente il legno del bordo facendo spazio per accogliere il perno, e una volta ottenuta la regolazione di cui abbiamo bisogno, fissiamo la piastra del ricevitore con le viti usando il cacciavite.

Installazione a perno o cilindro

Una volta realizzate le perforazioni con il punzone e fissata la piastra ricevente, si procederà con l’installazione del cilindro. Fissiamo la placca al bordo della porta con le rispettive viti, assicurandoci che si incastri correttamente e rimanga ben salda orizzontalmente.

Installazione delle maniglie

Il pomello esterno contiene un grilletto e due supporti, che lo distingue dal pomello interno. Una volta fissato il cilindro, non ci resta che accoppiarlo con i pomelli della serratura. Iniziamo con la manopola che va all’esterno della porta, premiamo il perno e inseriamo la manopola in modo che il perno inneschi il grilletto.

Dopo aver fissato il cilindro con il grilletto a spillo, ne verifichiamo il corretto funzionamento ruotando la manopola. Fissiamo il pomolo con le apposite viti ed infine posizioniamo il pomolo sul lato interno della porta.

Una volta installata la nostra serratura, è importante effettuare alcuni test funzionali, chiudendo e mettendo in sicurezza la porta, utilizzando tutte le copie delle chiavi, e girando entrambi i pomelli per assicurarsi che tutto sia andato bene.

Suggerimenti e raccomandazioni

Completiamo questa guida con alcuni consigli che saranno molto utili durante l’installazione di qualsiasi serratura:

  • Prima dell’installazione, è importante fissare la porta in posizione e non farlo da soli. In questo modo possiamo misurare con precisione l’altezza del perno.
  • Se intendiamo applicare un qualche tipo di trattamento o vernice alla nostra porta, è consigliabile farlo dopo aver forato e installare la serratura una volta che è nella sua finitura finale.
  • Per lavorare più comodamente, possiamo immobilizzare la porta con dei cunei di gomma, prima di iniziare il lavoro.
  • È importante dedicare del tempo alla ricerca e alla selezione del tipo di serratura più adatto, in base alla porta che metteremo in sicurezza e alla sua posizione.
  • Se in casa abbiamo bambini o animali domestici, è consigliabile utilizzare serrature a pomolo per le stanze, poiché sono più difficili da aprire.

Installare una serratura non è mai stato così facile . In questa era di informazioni, semplicemente guardando un video o leggendo una guida pratica, possiamo essere in grado di eseguire quasi tutte le attività se disponiamo degli strumenti necessari. In questo modo risparmieremo denaro e potremo investirlo in un sistema di sicurezza migliore per proteggere la nostra casa e tutta la nostra famiglia.

 

Come grigliare una bistecca spessa

Quando si tratta di grigliare una bistecca, non aver paura di un taglio spesso. Questi suggerimenti e trucchi ti aiuteranno a grigliare perfettamente. Un taglio spesso può certamente intimidire, ma…

Guida alla scelta di un buon caffè

Gli amanti del caffè sanno che per gustare una tazza aromatica di questo liquido, la prima cosa da fare è scegliere i chicchi giusti, macinarli (o farli macinare) e, infine,…

Art of Communication

La nascita dell’associazione Art of communication nasce nel 2016 e si occupa in ambito sociale e culturale di integrazione, soprattutto nel mondo dei sordi. E’ un’associazione no profit culturale di…