I modelli di chitarra più popolari

Il mercato della musica ha un gran numero di tipi di chitarra. Questa varietà di modelli rende dubbiosi anche i musicisti esperti nella scelta di uno strumento.

Se è difficile per chi suona da tanto, figuriamoci per chi sta muovendo i primi passi, no? Per aiutarti a scegliere tra i tipi di chitarra più adatti a te, questo articolo presenterà i modelli principali.

Nel testo potrai conoscere un po’ la storia di questi strumenti, rimanere aggiornato su alcune caratteristiche e persino capire per quale stile sonoro ogni tipo di chitarra è più adatto .

I sei tipi di chitarra selezionati sono:

    • Telecaster
    • Les Paul
    • Stratocaster
  • SG
  • Flying V
  • Explorer

Telecaster

Tra tutti i tipi di chitarra, la Telecaster occupa un posto speciale. Sebbene non sia il più famoso, questo è il modello che può essere considerato l’origine delle chitarre solid body . Originariamente sviluppato da Fender nei primi anni ’50, lo strumento era inizialmente chiamato Broadcaster .

Tipicamente, la Telecaster ha un corpo in ontano. È anche comune che questo strumento abbia un manico e una tastiera costruiti da un unico pezzo di legno di acero. Un’altra caratteristica è che la tastiera è avvitata al corpo .

Per quanto riguarda i pickup, la Telecaster presenta fondamentalmente due single coil . Per completare, la chitarra ha un selettore a tre posizioni (manico, manico+ponte, punta) e due manopole , una per il tono e l’altra per il volume.

Il timbro generato da questa combinazione di caratteristiche è piuttosto unico e inizialmente ha catturato il cuore degli artisti di musica country americana . Tuttavia, anche altri stili hanno un rapporto intimo con la Telecaster, come il blues , il rock e il jazz .

  • Pickup: Bobina singola
  • Legno(i) Caratteristica(i): Ontano e Acero
  • Stili più caratteristici: country , blues , rock e jazz

Les Paul

Questo è uno dei tipi di chitarra più conosciuti di tutti i tempi. Prodotto anche in serie dai primi anni ’50, il modello Les Paul è il fiore all’occhiello di Gibson.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo strumento è il corpo in legno di mogano . Una curiosità è che oggigiorno la produzione di questo modello di chitarra negli Stati Uniti è fatta da Maple. Ciò è dovuto alle leggi ambientali del paese.

Il manico della Les Paul è incollato al corpo, che differisce notevolmente dai tipi di chitarra Fender . Questa caratteristica influenza direttamente il timbro e il suono che il chitarrista può estrarre dallo strumento.

La chitarra di solito viene fornita con due pickup humbucker , che rendono il suono “grasso”, ideale per chi ama suonare rock’n’roll carico di distorsione . Alcune Les Paul sono dotate di tre pickup humbucker invece di due.

  • Pickup: Humbucker
  • Legno(i) Caratteristica(i): mogano e acero
  • Stili più caratteristici: Rock

Stratocaster

Quando parliamo di tipi di chitarra, questo è probabilmente il più famoso. Forse questa frase è un po’ esagerata, in fondo non è possibile sapere con certezza quale sia lo strumento più popolare del pianeta, ma sicuramente la Stratocaster è una delle prime scelte di molti chitarristi .

Questo modello è stato creato da Fender nel 1954 come derivazione della Telecaster. Successivamente reso popolare da chitarristi leggendari come Jimi Hendrix, la versatilità di questo strumento è ciò che lo rende un best seller .

Quando si tratta di pickup, lo Strato, come viene comunemente chiamato dai chitarristi brasiliani, ha tre single coil . La chitarra è dotata di un selettore che consente al musicista di scegliere tra cinque posizioni, il che aggiunge ancora più possibilità timbriche allo strumento.

Per quanto riguarda il tipo di legno con cui viene prodotto si può dire che ne esistono molte varianti. Originariamente, le Stratos americane sono realizzate in frassino e ontano , ma in Brasile è comune trovare modelli prodotti con Marupá, Cedro, Freijó, Basswood, Swamp Ash e persino mogano.

La versatilità di questo strumento lo rende utilizzato da musicisti che suonano generi e stili diversi. In particolare, i chitarristi rock , blues e funk se la cavano molto bene con la Stratocaster. Alcuni famosi chitarristi che usano questo tipo di chitarra sono Eric Clapton, Yngwie Malmsteen e John Frusciante. ( Se sei un fan dell’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, impara sette battute da lui .)

    • Pickup: bobina singola
    • Tratto/i del legno: frassino e ontano
    • Stili più caratteristici: rock, blues, funk

SG

A metà degli anni ’60, Gibson iniziò a notare un calo delle vendite del modello Les Paul. Alcune recensioni hanno afflitto il famoso modello del marchio. Tra questi, vale la pena evidenziare il peso dello strumento e la difficoltà di suonare usando i tasti degli ultimi tasti .

Con ciò, la società lanciò la Les Paul SG, che in seguito si chiamò solo SG. La chitarra è stata progettata per risolvere questi “problemi” che alcune persone hanno visto nella Les Paul. Il nome SG deriva dalle iniziali delle parole  solid guitar (chitarra solida).

Il corpo dello strumento è prodotto con legno di mogano. La chitarra è solitamente dotata di due o tre pickup humbucker . Inoltre, la chitarra ha anche controlli di tono e volume individuali per ogni pickup .

Una curiosità sulla SG è che, nonostante l’identico pickup della Les Paul, il timbro di questo strumento è abbastanza diverso . Il modello è stato consacrato da grandi chitarristi, come Tony Iommi (Black Sabbath) e Angus Young (AC/DC).

  • Pickup: Humbucker
  • Legno/i Caratteristica/i: Mogano
  • Stili più caratteristici: Rock

Flying V

Questo è uno dei tipi di chitarre che sono stati immortalati dalle leggende. Sebbene non sia un modello molto diffuso, occupa un posto speciale nel cuore di molti chitarristi rock’n’roll .

Il progetto Flying V nasce nel 1957 da un’idea di Gibson: creare strumenti dal design più futuristico . Tuttavia, l’idea non ha funzionato e nel 1959 la linea di produzione della chitarra è stata interrotta. Lo strumento tornò sul mercato solo alla fine del decennio successivo.

La Flying V è una chitarra dotata di pickup humbucker , che la rendono un modello perfetto per chi cerca un suono pesante . Per quanto riguarda il legno con cui è costruito, lo strumento utilizza normalmente Korina, che è della stessa famiglia del Mogano.

  • Pickup: Humbucker
  • Legno(i) Caratteristica(i): Korina
  • Stili più caratteristici: Rock

Explorer

Un’altra chitarra prodotta da Gibson per arrivare a modelli più avveniristici è l’Explorer. Fu lanciato insieme al Flying V alla fine degli anni ’50 , ma ci volle un po’ più di tempo prima che uscisse di produzione per la prima volta.

Nel 1963, la produzione fu interrotta a causa della scarsa popolarità del modello, ma nel 1976 Gibson tornò alla produzione della chitarra . Questo è successo perché altri marchi hanno iniziato a produrre questo tipo di strumento e hanno avuto successo nella commercializzazione.

Come la sorella, l’Explorer è realizzata in legno Korina ed è dotata di pickup humbucker .

  • Pickup: Humbucker
  • Legno(i) Caratteristica(i): Korina
  • Stili più caratteristici: Rock

Conclusione

Questo elenco ha cercato di mostrare i tipi di chitarra più popolari al mondo. È interessante notare che al giorno d’oggi questi modelli sono stati replicati da diversi marchi nel mercato degli strumenti musicali . Ciò significa che puoi acquistare questi tipi di chitarre a una varietà di prezzi e in una varietà di qualità diverse.

 

LE MIGLIORI CAFFETTERIE D’ ABRUZZO

Nel nostro paese c’è una grande tradizione del caffè, infatti viene consumato molto prima del tè e in maggiore quantità. Il caffè è stato introdotto in Italia a metà del…

Come difendersi dalle fake news

Prima dell’era di internet, per essere informati occorreva leggere un giornale oppure guardare la tv. Oggi, data la possibilità a tutti di comunicare qualsiasi cosa, è sorto il fenomeno delle…

Preventivo piscina online e cosa chiedere

Per ottenere un preventivo per la costruzione di una piscina online, è necessario fornire alcune informazioni essenziali al professionista o all’azienda che si occuperà della costruzione. Ecco alcune delle informazioni…

9 modi per risparmiare energia

Risparmiare energia è importante sia per l’ambiente che per il nostro portafoglio. Ecco 10 modi per fare proprio questo: Spegnere le luci quando non sono necessarie. Anche se può sembrare…