Infuso foglie di olivo

Le foglie di olivo sono conosciute per le loro proprietà antiossidanti e utili contro il colesterolo alto, ma non solo: vediamo di cosa si tratta e come trarne beneficio. Le foglie di olivo derivano dalla pianta di Olea europea, un albero diffuso nel nostro Paese e particolarmente longevo, nonché amante dei climi caldi e soleggiati. Si tratta di una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Oleaceae e nativa dell’Asia Minore, sebbene cresca in tutta l’area mediterranea. L’ulivo è l’albero produttore delle olive, i frutti dai quali viene ricavato l’ olio extravergine di oliva. Quest’ultimo si colloca tra i protagonisti indiscussi della dieta mediterranea.

Sebbene le olive e il suo olio siano i prodotti più conosciuti ed utilizzati di questo albero, non tutti sanno che anche le foglie racchiudono diverse potenzialità e si possono usare in erboristeria per diversi scopi: fresche o essiccate, esse vantano antiche applicazioni medicinali, oggi indagate anche a livello sperimentale.

L’estratto di foglie di olivo si caratterizza per la rilevante presenza di composti fenolici. Tra questi, spiccano l’ oleuropeina, che è il componente più abbondante, e il verbascoside, ma anche l’ idrossitirosolo, i flavoni e i flavonoli. Ai componenti bioattivi appena accennati vengono attribuite alcune proprietà benefiche per la salute umana. Si evidenziano, nello specifico, proprietà antiossidanti e antipertensive, ma anche proprietà ipoglicemizzanti, ipolipemizzanti e cardioprotettive. Non mancano effetti benefici sulla perdita del peso in eccesso, effetti antinfiammatori e potenzialità antimicrobiche.

Un modo semplice per trarre beneficio dalle foglie di olivo è preparare un infuso. Basta scaldare l’equivalente di una tazza d’acqua (circa 250 – 300 ml), spegnere il fuoco una volta raggiunto il punto di ebollizione e lasciarvi in infusione 5 – 10 g di foglie essiccate. Trascorsi 8/10 minuti, è possibile rimuovere le foglie e consumare l’infuso1.

In sintesi, le foglie di olivo sono un superfood che può aiutare a prevenire le malattie degenerative grazie alle loro proprietà antiossidanti e ad altri benefici per la salute.

Tubi di plastica a Pescara con Vemapla

VEMAPLA FRONTALE scaled e

ATTIVITÀ COMMERCIALE Vemapla, è stata fondata a da professionisti del mondo dell’acciaio inossidabile come grossista di acciai inossidabili speciali e leghe di nichel, titanio e altri. In questi oltre 25…

Laboratori di analisi: quanto costano e cosa fanno

analisi del sangue

Un laboratorio di analisi è uno spazio in cui vengono eseguite diverse tipologie di esami e test diagnostici. Questi test sono indispensabili per monitorare la salute di un individuo, individuare…