Ringhiere in ferro battuto: quale stile scegli?

Oltre ad essere un elemento essenziale per la sicurezza degli utenti, le ringhiere per scale sono tra i componenti più importanti della decorazione di un edificio commerciale o residenziale.

Questa funzione estetica delle ringhiere è ancora più bella e suggestiva quando viene progettata e realizzata combinando i dettagli personalizzati richiesti dall’investitore con gli altri elementi decorativi dell’edificio.

Nel processo di adattamento a spazi, ambienti e gusti, è importante evidenziare i vantaggi del ferro battuto , in quanto è un materiale versatile che consente di ottenere un’infinita gamma di alternative di design e finitura.

È una questione di gusto se l’interessato preferisce le sue ringhiere, interne o esterne, con design antico o moderno, coloniale o minimalista, tradizionale o innovativo. Un artigiano della fucina, con conoscenza ed esperienza, è in grado di consegnare un’opera d’arte.

Puoi chiedere ad un vero fabbro una ringhiera in qualsiasi stile e con i dettagli personalizzati che desideri, ma è importante, per ottenere una maggiore soddisfazione, essere a conoscenza dello stile che meglio si adatta all’ambiente in cui andrà a collocarsi:

  • Classico: questo stile di ringhiera, composto da ferro e ferro, ideale per stanze luminose, con mobili in legno. È caratterizzato dall’inclusione di forme della natura, come fiori e foglie.
  • Rococò: In accordo con questo movimento artistico, le ringhiere presentano raffinati ornamenti di ispirazione naturalistica, così che le loro linee morbide e curve ricordano un motivo a pizzo. Include forme di fiori, foglie e uccelli.
  • Barocco: i motivi sono capricciosi, ma sono caratterizzati da una rigorosa simmetria. Sebbene sia tipico della forgiatura del ferro, è anche possibile combinare la forgiatura del rame con il legno.
  • Provenza: le ringhiere si adattano armoniosamente allo stile provenzale, con le sue forme di testiera, tavolini e lampadari. È uno stile romantico e accogliente, caratterizzato da pareti chiare e mobili e tessuti con stampe floreali.
  • Moderno: anche gli elementi decorativi sono funzionali. Si caratterizza per presentare parametri e linee molto marcati, che donano eleganza, contemporaneità e semplicità.
  • Minimalista: Il disegno degli elementi lavorati è semplice, essenzialmente costituito da elementi in vetro dritto ed elementi in ferro battuto. Né richiede mobili o decorazioni aggiuntivi.

Gli stili e le possibilità di personalizzazione citate sono solo alcune delle possibilità per le ringhiere del tuo edificio commerciale o residenziale.