Scopri i benefici delle foglie di olivo per la tua salute

Tutti conosciamo le olive e l’olio in quanto sono largamente impiegate per l’alimentazione umana. Ma avresti mai pensato di trarre beneficio dalle foglie di olivo? Sì, ha capito bene, proprio dalle foglie!

Sono sicuro che hai già usato l’olio d’oliva nelle tue ricette, ma sapevi che l’estratto di foglie di olivo ha diversi benefici per la salute?

Molto comune nella regione mediterranea, in paesi come Grecia, Marocco, Tunisia e Israele, l’olivo ( Olea europaea L. ,) è meglio conosciuto per le sue olive, ma l’estratto delle sue foglie è stato usato per secoli per la cura della salute.

Le persone che seguono la dieta mediterranea hanno dimostrato di avere tassi più bassi di malattie e decessi correlati al cancro.

Ma cosa c’è di così speciale nell’estratto di foglie di olivo?

Il suo più grande potere sono gli antiossidanti, in particolare i polifenoli. Gli scienziati ritengono che questi nutrienti svolgano un ruolo importante nella prevenzione di varie malattie.

Tra questi polifenoli ne spicca uno in particolare, l’oleuropeina. Secondo uno studio dell’Università di Viçosa, le foglie di olivo sono ricche di questa sostanza.

Oltre ad essere uno dei composti fenolici più abbondanti presenti nelle foglie di olivo, possiede importanti proprietà biologiche (antinfiammatorie, antiaterogeniche, antitumorali, antimicrobiche e antivirali).

Inoltre, l’estratto di foglie di olivo è ricco di antiossidanti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario combattendo i danni cellulari.

L’oleuropeina può essere estratta in diversi modi. La macerazione è uno dei metodi più utilizzati per ottenere composti fenolici da fonti vegetali. Questo è considerato un processo semplice. Altre forme di estrazione coinvolgono prodotti chimici e alte temperature.

Ma quali sono i benefici dell’estratto di foglie di olivo?

Ce ne sono diversi, elenchiamo i principali:

Promuove la salute del cuore

L’estratto di foglie di olivo può aiutare a prevenire l’accumulo di colesterolo LDL (cattivo) nelle arterie. Questo aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e abbassare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache. Questa è stata la conclusione della  ricerca presso la Yonsei University in Corea.

Può ridurre il rischio di diabete

Gli antiossidanti nell’estratto di foglie di olivo possono aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue e mantenerlo a livelli sani.

I ricercatori hanno anche scoperto che l’estratto di foglie di olivo può ridurre la resistenza all’insulina del corpo, uno dei maggiori fattori di rischio per il diabete.

Vedi anche: Scopri come migliorare le prestazioni cognitive del tuo cervello

Aiuta a rafforzare il sistema immunitario

La dieta mediterranea è associata a un minor tasso di malattie croniche, tra cui il cancro, le malattie cardiache, il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. E ancora: grazie alla capacità dell’oleuropeina, l’estratto di foglie di olivo aiuta a neutralizzare virus e batteri.

Può combattere l’aumento di peso

Uno studio dell’Università di Seoul in Corea ha rilevato che l’integrazione di oleuropeina ha ridotto il peso corporeo e l’aumento di peso nei topi che consumavano una dieta ricca di grassi.

Questo risultato suggerisce che l’estratto di foglie di olivo ricco di oleuropeina può avere il potenziale per ridurre l’aumento di peso e ridurre il rischio di obesità.

Ristorante tipico Abruzzese

Articolo preso da nicolasalvatore.com (vedi fondo pagina) Quante volte avete sentito dire questa frase? Sembra essere la solita frase di circostanza, ma vi garantisco che è possibile in ogni regione…

Come imparare la lingua dei segni italiana

Come imparare la lingua dei segni taliana

La lingua dei segni è composta da numerosi gesti fatti con le mani, in modo che le persone con disabilità uditive possano comunicare. Con questo corso gratuito di LIS TUBE…